Partecipare all'economia dell’usato non è una novità per me. Crescendo in una famiglia attenta ai risparmi, mi aggiravo spesso tra molti oggetti mentre la mia ingegnosa mamma perlustrava i negozi dell'usato e le vendite di tesori (che trovava - spesso). Quindi, non sorprende che abbia ereditato l'amore di mia madre per un grande affare.
Sebbene ancora mi aggiro nei negozi vintage o a scoprire le vendite dei mercatini di quartiere, molti dei miei acquisti usati sono passati a quelli online. Secondo un recente rapporto, gli Italiani hanno speso € 2 miliardi in beni usati nel 2017 - un aumento di € 0,5 miliardi rispetto all'anno precedente. Essendo una donna single che vive in una città sempre più costosa, l'acquisto di oggetti usati è un ottimo modo per ottenere nuovi articoli ad una frazione del costo. Tuttavia, l'economia utilizzata presenta ancora un elemento di rischio. Ho sicuramente incontrato la mia parte di situazioni inquietanti in passato. ( Un Caso su tutti: lo strano uomo con cui ho interagito su un famoso sito di annunci che sembrava più interessato a "conoscermi" piuttosto che acquistare il mio vecchio divano.) Per nessuna vendita vale la pena compromettere la tua sicurezza personale. Ecco alcuni consigli sulla sicurezza da seguire per l'acquisto e la vendita online.
1. Fai la tua ricerca.
Dopo aver acquisito i dati essenziali del venditore, fai qualche ricerca prima di incontrarti. Sebbene molte persone abbiano uno specifico indirizzo e-mail che usano solo per comprare e vendere online, vale la pena di effettuare una ricerca su google con il loro nome e / o indirizzo e-mail se ce l'hai. Se compare qualcosa che ti mette a disagio, non interagire con questa persona.
2. Incontro in un luogo pubblico.
Se stai comprando o vendendo un oggetto di piccole dimensioni, non c'è motivo per cui dovresti incontrarti a casa di qualcuno (l'acquirente o il venditore insiste che tu vada a casa loro, avvicinati con cautela). Invece, incontrati in un luogo pubblico ben illuminato, ad esempio un bar o un altro locale che sia conveniente per entrambi. In alternativa evita di viaggiare con un i soldi e incontrati in banca. Con tutte le telecamere di sicurezza e un sacco di persone in giro, è letteralmente uno dei luoghi pubblici più sicuri per un incontro.
3. Oggetti ingombranti.
A volte invitare un acquirente o un venditore a casa è inevitabile. Se vai a casa di qualcuno, assicurati di portare un amico. Al contrario, se hai intenzione di invitare un acquirente nella tua stessa casa, assicurati di non essere a casa da solo.
5. Lascia fuori l’oggetto.
Quando il mio amico mi ha detto che lascia spesso gli oggetti sul portico di casa in modo che gli acquirenti possano ritirare e lasciare i contanti nella sua cassetta di posta, non potevo credere alle mie orecchie. Questo sistema di fiducia funziona davvero ?! La risposta è si. Ha anche molto senso. Secondo la ricerca di VarageSale, gli utenti femminili comprano e vendono il doppio di articoli degli uomini. Quando hai un programma intenso e vendi più oggetti, incontrare qualcuno di persona non è sempre realistico. Mentre non userei la strategia del "pick-up" del mio amico su articoli costosi, se l'oggetto è piccolo e poco costoso, funziona perfettamente.
6. Fidati del tuo istinto.
Se un oggetto sembra troppo bello per essere vero, il prezzo è al limite del realistico o qualcosa sulla vendita non torna, probabilmente c’è qualcosa che non va. Usa il tuo intuito come guida e fai affari solo con le persone con cui ti senti a tuo agio.
7. Prima di inviare denaro on-line a qualcuno fai i dovuti controlli, prova a chiedere se possono farti una spedizione in contrassegno, normalmente questa procedura è accettata, di contro ci sono acquirenti che nel frattempo cambiano idea e non ritirano il pacco, quindi alcuni venditori sono reticenti ad usare questo metodo. In ogni caso utilizza canali sicuri come ad esempio Pay-pal per eseguire i pagamenti.
In definitiva questo vuole essere solo un piccolo vademecum su come muoversi con gli affari on-line, noi di Coccoma.it siamo sempre a lavoro per cercare di offrire un servizio serio e sicuro, in ogni caso non possiamo prevedere tutto, per questo vi chiediamo di segnalarci tempestivamente eventuali abusi, ce ne faremo carico per garantire sempre un ottimo servizio agli utenti.
INSERISCI ADESSO IL TUO PROSSIMO ANNUNCIO!